In evidenza
Inaugurato il nuovo depuratore (DAC). Ora si restituisca l’aria e la vita ai “campesinos”
Inaugurato a Cornigliano il nuovo Depuratore di Area Centrale (DAC) che “dovrebbe” sostituire, tutto o in parte (non ci è dato sapere), il vecchio depuratore Valpolcevera di Campi costruito negli anni 70 con una tecnologia già allora obsoleta che non impediva la fuori uscita di ammorbanti miasmi ai quali si è sempre posto rimedio negli anni con “tapulli”.
Siamo certamente tutti contenti e c’è entusiasmo nelle parole del Sindaco f.f. Piciocchi che durante la cerimonia coglie l’occasione per annunciare nuovi interventi nelle aree di Bombrini che nulla ci azzeccano con il DAC. Un palatletica e studi cinematografici di GLFC verranno costruiti in quel luogo.
Cogliamo sui social la solita manfrina “abbiamo fatto questo… fatto quest’altro… chi c’era prima non ha fatto nulla, ecc..”Ma vediamo brevemente come sono andate realmente le cose.
Il DAC a Cornigliano è stato, nel bene e nel male, una invenzione della sinistra portata avanti dalla destra che ha vinto le elezioni.
Personalmente ho sempre considerato il DAC l’unica possibile soluzione ai problemi di quella periferia della periferia che è il quartiere di Campi e poco mi importava del numero delle utenze, del diametro e della quantità dei tubi e dei liquami (merda e fanghi) ad esso sottesi e che poteva trattare. L’IMPORTANTE E’ CHE FUNZIONI A DOVERE.
Il recupero delle aree di Bombrini, previsto dall’accordo di programma e che nulla ha a che fare con il DAC, viene oggi ostentato come una sorta di compensazione alla nuova pesante servitù ma non può e non deve essere così. Quelle aree, che appartengono ai corniglianesi, sono frutto di una lotta durata anni portata avanti da loro attraverso il ricorso alla Magistratura e che ha avuto seguito in tempi più recenti in quanto, per volontà di questa stessa amministrazione, se non ci fosse stato il ricorso al TAR di alcuni residenti, ospiterebbero oggi i TIR di Spinelli con il bene placido del nostro Municipio e Comune con l’ex Sindaco ora Governatore Marco Bucci in testa. “Scurdammoce (pure) o passato” ma adesso procediamo con la dismissione del vecchio depuratore di Campi per restituire finalmente l’aria e la vita ai campesinos che è la cosa più importante da fare.
oerre