Non si può fare a meno di notare particolare attenzione e attesa anche da parte della Cornigliano che conta verso la nascita del sito web www.ilcornigiotto.it . Acquisito il dominio i lavori sono in corso e tra qualche giorno saremo on line. Nel frattempo è attiva una casella di posta provvisoria per accogliere i vostri suggerimenti rivolti a migliorarne la grafica e i contenuti; postmaster@ilcornigiotto.it
Vorrei ricordare lo scopo di questa nuova avventura che nasce nell’interesse esclusivo dei corniglianesi
L’ignoranza è il terreno ideale e fertile per la cattiva gestione della cosa pubblica che favorisce la discriminazione ed è proprio su questo che fa spesso leva certa politica senza scrupoli. Ecco che la corretta informazione si rivela così come un antidoto perché smaschera gli illeciti e crea una cultura della responsabilità partecipativa. L’accesso all’informazione libera e indipendente è quindi uno dei requisiti fondamentali per una democrazia sana perché consente ai cittadini di informarsi, di impegnarsi personalmente incoraggiando in loro un coinvolgimento civico attivo e significativo.
Se vogliamo denunciare la mala politica dobbiamo sapere prima noi in modo chiaro, inequivocabile e dettagliato di cosa i politici sono responsabili, cosa fanno e come funziona il sistema politico.
Basta quindi subire il sistema passivamente dall’esterno ma dare a tutti la possibilità di apprendere nei minimi dettagli, attraverso un’informazione corretta, come esso funziona al solo scopo di migliorarlo.
L’impegno è grande e non può essere di pochi o peggio di una unica persona per cui è indispensabile il coinvolgimento di diversi soggetti: liberi cittadini, associazioni e comitati. Chissà che presto non possa nascere qualche cosa di simile in ogni quartiere e creare così attraverso il web una sorta di rete collettiva cittadina che possa dare anima, forza e consistenza a istanze comuni. Chissà?
oerre
